giovedì 23 maggio 2013

Aggiornamento di Corsa

Anziché ricorrere al consueto spiegone di chi ha la coscienza sporca per avere abbandonato a lungo il blog al proprio destino, mi sono proposto di optare per una serie di brevi post a tema per spiegare cosa è successo e cosa sta accadendo in questo arco temporale.

Ad una domanda a bruciapelo "cos'è che ti tiene occupato ché non scrivi più?" la risposta non può che essere "corro", chiaramente al di là di "sul lavoro mi rompono i coglioni". Ho iniziato per scherzo, e per contenere il potenziale degrado da vita malsana, la scorsa estate. Ho mollato a settembre, ho ricominciato brevemente a gennaio, poi mi sono un po' ammalato e ha fatto brutto tempo e mi sono mosso parecchio per lavoro. A fine febbraio mi ci sono applicato di nuovo, e nonostante alcune interruzioni dovute al maltempo costante e ad altri periodi di brevi trasferte, ho mantenuto una certa costanza.
La spinta principale da dove è venuta? Probabilmente dall'aver speso talmente tanti soldi in equipaggiamento che se mi compravo un cavallo e mi davo all'equitazione probabilmente risparmiavo qualcosa. Andava dunque ammortizzato l'investimento, che ha in parte contribuito a tenere aperto il punto vendita Decathlon di Brescia-Roncadelle.
Dalle prime sgambate paratletiche sono stati fatti notevoli progressi (fermo restando che sono un corsettaro a tempo perso), distanza e passo sono soddisfacenti ora, gli obiettivi vengono raggiunti per non dire asfaltati, e i miei 15 km a botta per tre volte a settimana me li voglio tenere stretti, se non addirittura cercare di capitalizzarli e farli fruttare.
Soddisfazioni che mi sono levato nel mese di maggio: prima di tutto la partecipazione alla prima corsa non competitiva, come accennavo in un commento, quattordici km attraverso la città con percorso "turistico" in centro, salita del Castello e discesa sui ciottoli; in seconda battuta, aver raggiunto e superato con nonchalance l'obiettivo di 100 km in tre settimane, che in realtà sono ad ora 115 in due settimane e mezza. Resta da stabilire il prossimo obiettivo (necessario per aggiungere un altro trofeo alla bacheca di Nike+ Running), che potrebbe essere bruciare 10000 kcal in tre settimane.
Ma che nessuno si preoccupi, non sono diventato salutista, non vorrei mai che si spargesse la voce.

8 commenti:

  1. Quindi mi stai dicendo che quello che mi ha fregato, e mi ha fatto smettere di correre, non è stato il tempo di merda, visto che ad un certo punto ha cominciato a piovere un giorno si e uno anche, ma l'aver comprato tutto l'abbigliamento da corsa nel reparto occasioni???
    Ho speso poco, e non mi sento troppo in colpa se non lo uso.

    Invece le scarpe, mi sento in colpa, e me le metto anche se non devo correre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho speso cifre che mi vergogno a riportare e mi sono sentito in dovere di ammortizzarle. Ad esempio, ho comprato due maglie invernali e due paia di pantaloni lunghi da semi-pro e anche quando la temperatura stava intorno allo zero -neve permettendo- avevo lo stimolo per uscire ugualmente. Che poi sta roba tiene un caldo da valere ogni euro del suo prezzo. Discorso analogo si potrebbe fare per i completi sintetici traspiranti da bella stagione.

      Elimina
  2. Okay, perdonato, va' e corri anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che mi dicono pure i miei amici sovrappeso, come se correre servisse a me e non a loro. A me basta godere del consenso popolare!

      Elimina
  3. si comincia con il correre, si finisce a mangiar germogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si corre nel tardo pomeriggio, e quando si è soddisfatti del risultato ci si concede un piatto di patatine fritte come snack sul divano dopo cena. Non mi avrete mai dalla vostra parte, salutisti/vegetariani!

      Elimina
    2. arriverà il giorno in cui quel piatto di patatine fritte ti peserà sulla coscienza, o la nicotina ti impedirà di raggiungere risultati migliori. e allora ti convertirai! :D

      Elimina
    3. O accetterò i miei limiti. Eliminando una delle due sigarette quotidiane, o spostandola al dopocena, ho già compiuto un grande passo.

      Elimina