giovedì 24 maggio 2012

A trip to ... (Una gita a ...)

A me questa storia di Bristol fa morire. Una città, importante ma non enorme, in cui un bel giorno decidono di coniare un genere, e andare in giro per il mondo a spaccare il culo con questa roba.
Per chi non fosse uso, il genere è il trip-hop e i bristoliani che l'hanno valorizzato sono, per fare tre nomi, Portishead, Massive Attack e Tricky. Strettamente legati tra di loro, tra remix incrociati, scambio di basi e di testi. Del tipo, Tricky che deve scrivere alcuni testi per il secondo album dei Massive Attack, Protection, ma resta indietro e allora cede loro le lyrics di brani suoi, per il suo esordio Maxinquaye. Poi le canzoni le porta avanti lo stesso, e così ora ci troviamo le divertenti sovrapposizioni Overcome/Karmacoma e Hell is 'round the corner/Eurochild.
Due dei tre nomi di cui sopra stanno in giro da queste parti, i Portishead stanno a Verona a fine giugno, a metà agosto viene Tricky a Brescia (l'ho scoperto ieri, e nemmeno ci credevo). Sarebbe una bella accoppiata, i primi meritano di essere rivisti, e il secondo, pur conoscendolo meno degli altri, mi attira parecchio.

5 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=fpBeE8oHVgY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai cazzo, la nascita del suono di Bristol vista con gli occhi dell'emigrante italiano...

      Elimina
    2. Ci sono arrivato nel proseguire del video... È un po' come Bersani che parla di Tony Blair.

      Elimina
    3. anche lui parla tra la panza e li cujuna...

      Elimina