venerdì 18 maggio 2012

The Famous Grouse

Manifestando qualche giorno fa il mio disappunto per la carenza di stimoli musicali delle ultime settimane, parlavo di alcuni dischi che avevo scaricato e messo in standby. Tra questi, il ritorno dei Garbage, "Not your kind of people".
Al fascino scozzese non riesco a resistere, in particolare quando ha i capelli rossi, una bellezza non evidente e uno charme invidiabile e risponde al nome di Shirley Manson, edimburghese front-woman di una band altrimenti americanissima. Solo che, anziché buttarmi sulla loro ultima fatica, sono incappato nel loro primo album, intitolato come la consuetudine richiede semplicemente "Garbage". Io che pensavo a "Version 2.0" come loro opera più rappresentativa, rispolverando questo cimelio del 1995 ho avvertito un piacevole stupore. Dando maggiore attenzione a singoli comunque conosciuti come "Only happy when it rains" e "Stupid girl", o ricordandomi le ore preadolescenziali trascorse giocando a Gran Turismo con "As heaven is wide" a fungere da colonna sonora.

Restando in Scozia, pare che i Mogwai si aggiungano alla line-up della miglior giornata del festival "A Perfect Day" di Villafranca, aggiungendosi ai Franz Ferdinand (non è che andiamo molto lontano) e The Vaccines. E io l'ho messo sul mio Google Calendar, che dovrei condividere a giorni.

Spostandosi un po' più giù, prosegue la vicenda dell'ultimo concerto dei Blur, che prima doveva essere l'esibizione di febbraio ai Brit Awards, poi la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra ad agosto, ora hanno programmato (e già messo in prevendita) un mini tour anglo/scandinavo sempre per agosto. Quel che basta per continuare a sperare.

6 commenti:

  1. il primo disco dei garbage è enorme!
    anche l'ultimo però non è male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il singolo in anteprima mi aveva lasciato un po' perplesso, troppo orecchiabile per i miei guasti, l'album l'ho origliato un po' e non sembra male...

      Elimina
  2. Anch'io associo i Garbage esclusivamente a ricordi d'antan!!:) Non sono mai stata proprio una fan.. però erano una sorta di "colonna sonora" imprescindibile!
    Ascolterò il nuovo album!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano soprattutto "Push it" e "I think I'm paranoid", ma la roba che hanno fatto prima è pure di spessore...

      Elimina
  3. Vaccine che dovevo vedere a Bologna prima degli Arctic e poi hanno tirato pacco, mah. I Franz Ferdinand invece sono stati uno dei live più stancanti che abbia mai visto (stancante per me), un pogo pazzesco che non mi sarei mai aspettato, alla fine sono arrivato alla transenna e ne sono uscito con diecimila gomitate sulla schiena. Bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era mica di mezzo un problema di voce del cantante? Che poi dovevano sostituirli, hanno tirato menate fino all'ultimo giorno e alla fine non hanno messo nemmeno un sottoscalista al posto loro.
      Io i FF li ho visti a Ferrara, ma ero piuttosto defilato (al solito). Bel concerto, anche se non mi sembravano trascinanti. Spero ci sarà tempo e modo per valutare in seconda istanza.

      Elimina