sabato 17 marzo 2012

Drammi seriali

E poi dice che uno c'ha le crisi di mezza età. Si fa sentire la mancanza di riferimenti saldi.
Hank Moody non era infallibile, ma godeva di una sorta di impermeabilità esteriore agli scazzi. Uomo come noi, soffriva in silenzio e sapeva mascherare le debolezze sfoderando un ego inarrivabile. Mi è diventato un po' paranoico, complessato, addirittura con l'istinto di pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Un eroe triste.
Don Draper era invece infallibile, una macchina da guerra a 360°, le menate chiuse nel cassetto e un'apparenza, che diventava sostanza, di inscalfibilità. È rimasto un genio con una brillantezza assoluta, ma ricorda più un Paul Gascoigne dei giorni nostri ovvero degli anni 60, una vita fatta di lampi, alcolismo, incostanza e classe comunque cristallina. Un eroe a corrente alternata.
Jack Donaghy non ha mai perso un colpo. E anche quando perdeva, riscriveva la storia a modo suo per risultare vincitore. Eppure alla distanza mostra di avere dei limiti, pure lui. Non si vive di solo reaganing, ogni tanto ci si deve mettere una pezza, eppoi mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di quel grande circo Barnum che sono i candidati alle primarie repubblicane USA, lui che del GOP è uno dei più accaniti sostenitori. Un eroe imbrigliato.
Quando anche i Jesus and Mary Chain abbandonano la strafottenza che li contraddistingue e scrivono un disco come Stoned & Dethroned (mica contemporaneo, eh, è del 1994), con gradevoli e ammiccanti ballad di discreta fattura, ma senza fare casino e senza essere stronzi, suonando come una sorta di Belle and Sebastian col riverbero, il segnale appare chiaro.
Mi serve un nuovo eroe, ma senza superpoteri, solo egocentrismo e un'innata superiorità. Almeno avrei qualcosa da fare alla domenica (cit.).

6 commenti:

  1. Vogliamo parlare della mia crisi di mezza età? Più guardo Madmen e più scopro di assomigliare a Roger Sterling, ed ho la metà dei suoi anni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la metti così... C'è sempre Jane Sterling... pensa che chiede di te!

      Elimina
  2. se vuoi un eroe vero, sei pronto per i libri autobiografici di John Fante
    e per spegnere la tv, ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà di Fante ho letto diversi libri anni fa, e non sono riuscito ad ascriverlo al ruolo di "eroe". E i personaggi in questione sono quanto di meno televisivo ci possa essere, fidati.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ritengo superfluo specificare che il titolare del blog è persona alquanto puntigliosa e permalosa.

      Elimina