lunedì 23 gennaio 2012

Il Niente come filo conduttore

(attenzione, EDIT in fondo al post, ci tengo abbastanza)

Shit happens, dicono quelli là.
Mi sono reso conto due giorni addietro che ho seri problemi nel fare lo scrobbling da iPod. La periodica sincronizzazione del dispositivo mobile con il mio pc desktop, che prima travasava su last.fm un fiume in piena di record di brani frutto di ore e ore di ascolti nell'orario lavorativo, ora aggiunge al mio database poco più di un cazzo. Ne emerge un quadro totalmente dissonante con la realtà, facendo in modo che dopo soli quattro giorni di ascolti (dal netbook) Umberto Palazzo e il Santo Niente si trovino al terzo posto nella graduatoria degli ultimi tre mesi. Mi ci sono effettivamente un po' chiuso nell'intorno del weekend, ma da qui a finire sul podio ce ne vuole. Urge soluzione.
Dato che è iniziato giusto oggi l'anno cinese del dinosauro, di seguito un disco appena uscito e un altro di imminente pubblicazione, in ascolto totalmente gratuito e legale (ché di questi tempi meglio specificare).
Sto dando un orecchio giusto ora a Niente di serio dei Diaframma, FF è in grado di fare ben di peggio, sembra gradevole. Diamogli una chance.
Devo ancora sentire, e potrei anche cassarne l'ascolto dopo due pezzi, Old ideas di Leonard Cohen. Fa però abbastanza figo linkarne l'anticipazione mondiale, poi magari vi dico.

EDIT
Fa figo il cazzo, il disco di Leonard Cohen è godibilissimo. E la traccia 10 è già finita in loop. Se proprio non avere quaranta minuti da perdere, prendetevene quattro per ascoltare questa.

7 commenti:

  1. io sto ancora aspettando di scrobblare i vinili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta un software (tipo Soundhound) che riconosca i suoni, dagli altoparlanti o anche dall'attacco analogico, ed un plutonio appropriato per last.fm. Ci pensi tu alla realizzazione pratica?

      Elimina
    2. Il plutonio per last.fm è un'immagine divertentissima. Quello che servirebbe però in realtà è un plugin...

      Elimina
  2. posso commentare anche se non ho la minima idea di cosa significhi scrobbling?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog ammette l'ignoranza a patto che non sia boriosa. Così posso alimentare la conoscenza, con qualche link azzeccato.

      Elimina
  3. e dopo "salottare", "plutonio"...
    grazie, ferro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fosse che mi viene il nervoso tutte le volte, sarebbe un gioco divertentissimo.

      Elimina